Tonia Capriello  | f o t o g r a f i a |

BIOGRAPHY

Tonia Capriello nasce a Napoli il 15 marzo del 1978.
Nel 2005 si diploma come web designer di II livello presso il centro studi Ilas di Napoli.
Nel 2007 si forma in fotografia pubblicitaria a Napoli presso l' Ilas con il fotografo Ugo Pons Salabelle.
Nel 2008 viene selezionata per partecipare al workshop gratuito con il fotoreporter Gianni Berengo Gardin presso il MUSINF di Segnigallia.
Una delle foto scelte verrà esposta in mostra collettiva e stampata in un catalogo.
Continua la sua esperienza come assistente e inizia a collaborare come freelance. Espone a Napoli a varie mostre sia personali che collettive.
Nel 2011 frequenta un corso di fotoreportage nell'associazione Upnea con i fotografi Sergio Siano e Roberto Stella.
Nel 2011 partecipa al concorso "Diversità urbane" promosso dal Ministero della Pari Opportunità.
Una sua foto viene selezionata per la mostra alla galleria Alberto Sordi di Roma e pubblicata nel libro per il progetto "Diversità urbane" pubblicato dal Ministero.
Nel 2012 espone il suo progetto -DEFLAGRA- nella mostra d'arte contemporanea "Vuotociclo III" al Castel Dell'Ovo a Napoli, promossa dall'Università degli studi Suor Orsola Benincasa e dal Comune di Napoli.
Il percorso di ricerca personale è rivolto all'autoproduzione analogica in bianco e nero con sviluppo e stampa in camera oscura. Nella ricerca digitale invece si spinge al raggiungimento di uno scatto preferibilmente da non post-produrre con software, come è dimostrato dallo stesso progetto Deflagra, ma ristretto allo sviluppo solo in camera raw.
Nel 2012 nasce -SHOT- studio fotografico al femminile condiviso con la pittrice e fotografa Ludovica Bastianini, con sede a via Bisignano, 59 ( quartiere Chiaia ) Napoli.
Nel 2013 si trasferisce a Roma, dove attualmente vive e lavora.
Tutto il resto è in divenire.
Stay tuned!

Per info:
info@toniacapriello.com
(+39) 338.21.97.807